Servizio Civile Volontario Anno 2017-2018

Coordinamento provinciale Enti di Servizio Civile Sede: c/o Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi, 50- 29121 Piacenza Tel. 0523/795776 e-mail: copresc@provincia.pc.it sito: www.serviziocivile.piacenza.it

Per il Servizio Civile Nazionale presentare compilati: Dichiarazione Titoli- Domanda di ammissione e portare Fotocopia C.I. - Fotocopia C.F. - C.V.

Servizio Civile Regionale

Graduatoria

Volantino

Volantino

Il Progetto

Il Progetto

Avviso di Selezione Pubblica

Dichiarazione Titoli

Scarica il documento

Domanda di Ammissione (entro il 4 maggio 2017)

Scarica il documento

Domanda di Ammissione (entro le ore 14.00 del 26 Giugno 2017)

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

Cos’è il servizio civile volontario

É un'attività esclusivamente su base volontaria, aperta ai ragazzi e alle ragazze, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti) e in possesso di idoneità fisica e di cittadinanza italiana. É un'importante e spesso unica occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce piú deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Questa esperienza permette di partecipare a progetti di assistenza, tutela ambientale, protezione civile, promozione culturale e attività all'estero. Il Servizio civile volontario dura 12 mesi, per 30 ore la settimana. Ai volontari del Servizio civile nazionale, inoltre, é riconosciuto un compenso di € 433,80 al mese. Ai fini previdenziali il periodo prestato é riconosciuto ai sensi dell'Art. 49, Legge 153/1969.

Aree e settori d'intervento

Scegli il tuo Servizio Civile... su misura, seguendo le tue passioni e le tue attitudini.

I requisiti

Dal 2005, a seguito della sospensione della leva obbligatoria, possono presentare domanda tutti i cittadini italiani, muniti di idoneità fisica, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo, anche coloro che hanno assolto l’obbligo di leva nella forma del servizio armato o del servizio civile.
Quindi sono ammessi ragazzi e ragazze che alla data di scadenza dei bandi:
- abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età;
- siano in possesso della cittadinanza italiana;
- godano dei diritti civili e politici;
- non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
- siano in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui intendono concorrere.

www.serviziocivile.piacenza.it

C.so Vittorio Emanuele II, 158  - 29121 P I A C E N Z A